Social selling: 5 domande per gli addetti alle vendite

Premessa

Nei prossimi giorni avrò modo di confrontarmi con un team di agenti e consulenti che ormai da tempo stanno utilizzando i social media – in particolare LinkedIn e Twitter – per fare social selling

Ecco 5 domande che intendo rivolgere loro:

  1. Conosci il prospect tuo come te stesso?

    Conosci il tuo prospect meglio di quanto lui conosca te, la tua azienda e i tuoi prodotti?  Sai quali sono i suoi bisogni, le sue preoccupazioni, i suoi disagi o le sue aspirazioni? Cosa scrive su LinkedIn? Cosa twitta?

    Morale: Un buon Sales Specialist conosce e onora il suo prospect come  e meglio di te stesso

  2. Qual è il livello di soddisfazione dei tuoi attuali clienti?

     

Ti affidi alle statistiche o ai sondaggi o abitualmente chiedi loro come stanno e se sono soddisfatti? Qual è il Net Promoter Score dei tuoi clienti? Lo stai monitorando?

Morale: chiedili se sono felici. 

3. Stai utilizzando tool o software per ottimizzare o automatizzare il tuo processo di vendita, anche sui social media?

Stai utilizzando Lead Builder o LinkedIn sales Navigator? Il tuo sistema di Sales force automation o di CRM è integrato con i social network?

Morale: la tecnologia è un fattore abilitante e può aiutare a rendere i processi più efficienti

4. Stai ottenendo referenze, segnalazioni, raccomandazioni dai tuoi clienti?

Quanti dei tuoi clienti ti hanno scritto una raccomandazione sul tuo Profilo LinkedIn? Quanti hanno confermato le tue competenze? Quanti ti hanno elogiato o citato pubblicamente nei loro post o status update? E a quanti dei tuoi clienti tu hai scritto una segnalazione?

Morale: Dai prima di ricevere. Diventa un Giver.

5. Cosa stai facendo per migliorare il tuo Social Selling Index?

Conosci il tuo social selling Index? Quali sono i tuoi punti deboli? Hai ottimizzato il tuo Profilo su LinkedIn e twitter? Stai coinvolgendo e ingaggiando i tuoi prospect nelle discussioni?

Morale: coltiva  ogni giorno il tuo Indice preferito

Conclusioni

  • Il social selling non è un nuovo modo per vendere con o su i social media.
  • E’ invece un nuovo modo per conoscere meglio e più velocemente  il proprio prospect e costruire una relazione di fiducia nel tempo
  • Ascolta, fai domande, partecipa,  regala, dai prima di ricevere, sono solo poche regole di buon senso. Parti da queste.

Alla prossima. Stay tuned!

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