Qual è la ricetta del social selling? In questo articolo approfondiamo il tema del social selling introducendo la metafora della cucina.
Per comprendere quanto sia importante misurare il livello di maturità aziendale per il social selling bisogna fare queste valutazioni:
- avere un adeguato consenso interno
- aver definito e condiviso linee guida aziendali mediante una social media polìicy
- aver formalizzato un programma di formazione
- aver integrato i processi di social selling con gli attuali sistemi di CRM e Sales Force automation
- aver allineato il reparto marketing con le vendite.
Detto ciò possiamo approfondire il tema dell’allineamento tra marketing e vendite. Guarda questo video per scoprire di cosa sto parlando:
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STRUTTURA DEL SOCIAL SELLING BOOTCAMP
Appuntamento ogni giovedì per 7 settimane dalle 19.00 alle 20.00
MODULI DEL BOOTCAMP
Assessment preliminare online (quiz e check list)
Giovedì 5 aprile ore 19.00
1) LinkedIn Profile Optimization: analisi, revisione e ottimizzazione del tuo profilo LinkedIn.
Esercitazione: rivedi il tuo profilo LinkedIn analizzandolo attraverso questi 5 punti: foto di sfondo, foto profilo, qualifica, riepilogo, competenze/conferme di competenze).
Giovedì 12 aprile ore 19.00
2) Find your Prospects: identifica il tuo cliente ideale, trova i tuoi prospect su LinkedIn e Twitter.
Esercitazione: crea il tuo cliente tipo attraverso il modello delle buyer personas, trova i tuoi prospect mediante la ricerca avanzata su LinkedIn e Twitter.
Giovedì 19 aprile ore 19.00
3) Profile and rank your prospect: analizza, profila e classifica i tuoi prospect in base a prossimità sociale, social engagement ecc.
Esercitazione: analizza profilo e attitudini dei tuoi prospect online.
Giovedì 3 maggio ore 19.00
4) Engage your prospects: scegli la migliore strategia e approccio per ingaggiare i tuoi prospect su LinkedIn e Twitter.
Esercitazione: ingaggia i tuoi prospect con diverse strategie e personalizza la tua Richiesta di collegamento su LinkedIn.
Giovedì 10 maggio ore 19.00
5) Educate your lead: istruisci i tuoi lead attraverso la creazione di contenuti utili e rilevanti per loro.
Esercitazione: installa tools di social media publishing e crea il tuo piano editoriale per LinkedIn e Twitter per fare Social Selling.
Giovedì 17 maggio ore 19.00
6) Nurture your lead: coltiva e cura la relazione con i tuoi lead mediante una sequenza prestabilita di azioni e interazioni individuali con loro.
Esercitazione: imposta il tuo mini-piano editoriale.
Giovedì 24 maggio ore 19.00
7) Convert your lead: trasforma la relazione da un contatto ad un cliente; genera un flusso costante di appuntamenti telefonici e di persona con i tuoi lead qualificati.
Esercitazione: genera un appuntamento telefonico tramite LinkedIn.