Premessa
Sembrerà forse banale ma molto spesso, credo, ci dimentichiamo di metterci nelle scarpe o nella testa dei nostri clienti e non ci sforziamo abbastanza per conoscerli, per ascoltarli, per imparare a conoscerli, anche a distanza.
Per chi per esempio ha deciso di utilizzare i Social network come strumento di lead generation e social selling, LinkedIn in primis, diventa importante imparare a conoscere e praticare il linguaggio che parlano i nostri clienti. Non il vostro, il loro
La forma del linguaggio
Ci sono molte ragioni per cui ha senso mettersi in ascolto (sintonia) con i nostri prospect, non solo seguendo le loro evoluzioni e passaggi di carriera, annotando a quali conversazioni partecipano, su quali argomenti, ma ancora come si esprimono, quale terminologia utilizzano.
Dammi 2 ragioni…
Secondo Melonie Dodaro, autrice di LinkedIn Code, ci sono almeno 2 ragioni pratiche per cui è importante conoscere la terminologia, il lessico dei tuoi clienti:
1. ci permette di riconoscere quelle parole chiave pertinenti e di interesse per la nostra target audience di cui tenere conto per creare un profilo Search -friendly.
2. ci permette di elaborare una proposta di valore, una descrizione del nostro Riepilogo che sia in sintonia con le aspettative, i bisogni e le attese del nostro pubblico e cliente ideale.
4 step operativi
- identifica chi è il tuo cliente, usa il modello delle buyer Personas per rappresentarlo, e comincia a seguirlo su LinkedIn
- ascolta le sue conversazioni, prendi nota di cosa parla, di quale terminologia utilizza e che significato attribuisce alle sue parole
- rivedi il tuo Profilo, nell’elenco delle parole chiave per cui ha ottimizzato il tuo Profilo tieni conto anche delle parole ricorrenti nelle conversazioni dei tuoi clienti (ideali) o Prospect
- riscrivi il tuo Riepilogo, mettiti nei panni del tuo cliente ideale, o della Persona che hai tracciato, per fare in modo che scaturisca quella sintonia istantanea, quel senso di affinità e vicinanza così difficile da descrivere (Sì, è proprio la persona che fa per me, pensa e parla come me… è l’uomo per mecit. Mina)
Conclusioni
Prendi tempo necessario per conoscere meglio i tuoi clienti. Chiediti:
- Chi sono, come li puoi rappresentare i tuoi clienti ideali mediante il modello delle Personas?
- che linguaggio utilizzano, come chiamano una cosa, una professione, uno strumento…?
- quali sono le problematiche (i Pain) che si trovano ad affrontare?
- quali infine sono le soluzioni che potresti apportare loro per risolvere o alleviare le loro pene…?
Prestare attenzione alle parole usate dai nostri clienti ideali è importante perché queste sono le parole chiave che tu utilizzerai per creare e ottimizzare il tuo Profilo LinkedIn.
Stay tuned. Alla prossima.