Social selling – Mio intervento al Web Marketing Training

Premessa

lo scorso 24 giugno ho tenuto uno speech presso il Web Marketing Training a Cagliari.

Titolo del mio intervento: come identificare e  generare  lead con Linkedin.

L’ Obiettivo del mio intervento era in realtà quello di proporre una metodologia di social selling, articolata sui seguenti 5 passi. Qui sotto ti spiego nel dettaglio i passi che ho suggerito durante il mio intervento.

Social Selling- metodologia proposta

Social-Selling-cycle

1.Fissa i tuoi obiettivi per il social selling:

Alcuni esempi:

  • Raggiungimento delle previsioni di vendita
  • Riduzione del processo di vendita
  • Riduzione dei costi e del tempo allocato
  • Maggiore soddisfazione e clienti ripetuti

cerca di definire obiettivi SMART (Semplici, Misurarabili, Raggiungibili, realistici, connotati temporalmente)

2. Definisci il tuo Prospect, il tuo cliente ideale

Applica il modello delle Buyer Personas:

 

Buyer-Persona

 

3. Utilizza la ricerca avanzata di LinkedIn e traccia le informazioni dei tuoi Prospect

Tracking

4. Mappa i contenuti di interesse per i tuoi Prospect

Mapping-contenuti

4. Classifica i tuoi Prospect in base ai 2 assi della matrice

Considera:

  • livello di social engagement
  • livello di affinità sociale

Mappa i tuoi Prospect sulla matrice. In base alla sua collocazione seleziona le tattiche più opportune per il contatto.

Matriche_Push_Pull

 

 

 

La  mia presentazione su Slideshare

Ho recentemente aperto un nuovo Canale su Slideshare, LinkedInForBusiness  dove ho già pubblicato una serie di presentazioni recenti su LinkedIn, con il brand LinkedIn For Business.

 

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