I 7 verbi per ottimizzare le tue attività su LinkedIn

i 7 verbi per ottimizzare le tue attività su LinkedIn.

Ritorno sul tema affrontato nel mio articolo precedente: come definire una strategia e tradurla in azione per un 2020 di successo su LinkedIn.

LinkedIn non è for free, richiede un investimento intellettuale ma può ripagare con gli interessi.

Il segreto: avere definito una strategia, tradurla in un piano di attività periodiche, da ripetersi quasi in automatico, per diventare ogni giorno più bravi, esperti, confidenti e produttivi.

L’obiettivo: massimizzare il tuo Return On Effort su LinkedIn

Il sogno: trasformare LinkedIn in una macchina per generare e sviluppare conversazioni di business.

i 7 verbi da considerare su LinkedIn

Ho pensato a come classificare e raggruppare una serie di attività che possiamo svolgere su LinkedIn, ti propongo la seguente categorizzazione.

I miei magnifici 7:

  1. Monitorare
  2. Trovare
  3. Ingaggiare
  4. Connettersi
  5. Pubblicare
  6. Coltivare
  7. Convertire

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La sequenza delle azioni segue il processo di social selling che descrivo nel mio libro ma può essere utilizzato, con le opportune varianti anche ad altri Profili (Manager, NeoLaureato, Recruiter) che mirano a differenti obiettivi.

1. Monitorare:

  • Monitora chi ha visitato il tuo Profilo (5 minuti al giorno);
  • Monitora le richieste di collegamento in ingresso (5 minuti) e decidi selettivamente se accettare, rispondere, declinare;
  • Monitora avvenimenti che accadono all’interno del tuo network (es. promozioni, cambiamenti di lavoro, notizie che citano un tuo contatto). Attiva le notifiche sul tuo network a tieni d’occhio l’elenco (5 minuti al giorno)

Totale: 15 minuti /day

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2. Trovare:

  • Trova i i tuoi Prospect su LinkedIn, comincia a seguirli loro Follower (5 minuti)
  • Trova i decision maker associati alle tue aziende target, classificali in base al loro livello di attività e affinità su LinkedIn (5 minuti )

Totale: 10 minuti /day

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3. Ingaggiare:

  • Leggi i post di alcuni dei Prospect (5 minuti)
  • Apprezza, consiglia o commenta un loro post (5 minuti)
  • Leggi i post pubblicati nei Gruppi LinkedIn, commenta, apprezza, consiglia alcuni post (5 minuti al giorno)

Totale: 15 minuti /day

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4. Connettersi:

  • Invia ogni giorno almeno 1 richiesta di collegamento personalizzata a un tuo Prospect (5 minuti). Se sei un Commerciale puoi gestire la tua Pipeline su LinkedIn usando LinkedIn Sales Navigator e dedicare più tempo a questa attività.
  • Puoi creare dei messaggi preformattati per non dover reinventare ogni volta la ruota.
  • Totale: 5-10 minuti /day

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5. Pubblicare:

  • Ogni giorno pubblica 1 status update per affermare la tua expertise, 1 status update per condividere una tua esperienza personale (10 minuti)
  • Pubblica un articolo alla settimana per costruire la tua reputazione, per affermare la tua leadership di pensiero (circa 30 minuti alla settimana)
  • Ogni giorno pubblica 1 company update sulla tua Pagina aziendale (5 minuti al giorno)

Totale: 10-15 minuti /day

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6. Coltivare:

  • Coltiva la relazione con i tuoi lead, ogni giorno condividi un insight di valore (es. blog post, News) tramite un messaggio privato (5 minuti)
  • Commenta, consiglia almeno 1 post di un Lead al giorno (5 minuti)
  • Conferma opzionalmente una competenza di un tuo Lead o scrivi una segnalazione a suo favore

Totale: 10-15 minuti /day

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7. Convertire:

  • ogni giorno invita almeno un tuo Lead maturo a passare da una conversazione online in una conversazione offline, un appuntamento telefonico o un incontro di persona (5 minuti)

Totale: 10-15 minuti /day

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