Che cosa sono le preferenze di vendita su LinkedIn Sales Navigator

Se mi segui da un po’ saprai che, parlando di Social Selling, uno dei primi concetti che sono solito introdurre è quello di Buyer Persona. Ricorderai quindi che la Buyer Persona è il prototipo del tuo cliente ideale descritto nei dettagli più minuti: quanti anni ha, dove vive, in che settore lavora, da quanto ricopre la propria posizione… Un modello che ti è molto utile per avere ben chiaro a che tipo di persona ti rivolgi e quale strategia di engagement dovrai di conseguenza mettere in atto.

Lo schema della Buyer Persona è molto utile quando inizi ad approcciarti a LinkedIn Sales Navigator, la soluzione premium di LinkedIn per trovare e ingaggiare più facilmente i tuoi prospect. Già nelle prime fasi di configurazione infatti LinkedIn Sales Navigator ti chiede di impostare le tue Preferenze di Vendita, che, se ci pensi bene, altro non sono che la standardizzazione delle caratteristiche salienti della tua Buyer Persona.

Le Preferenze di Vendita riguardano 5 ambiti: area geografica (molto importante per i venditori, che abitualmente operano su base territoriale), settore, dimensione aziendale, funzione e livello di anzianità (un criterio che ti aiuta a non perderti tra mille Job Title, estremamente variabili e, diciamocelo con sincerità, spesso auto-attribuiti).

Una volta impostate le tue Preferenze di Vendita, potrai utilizzarle ogni volta che vuoi per velocizzare una ricerca di prospect, affinandola di volta in volta con l’aggiunta di altri filtri ad hoc. Se invece avrai necessità di effettuare una ricerca completamente diversa, potrai mettere le Preferenze di Vendita “in pausa” e selezionare nuovi parametri di scrematura.

Il valore aggiunto delle Preferenze di Vendita? LinkedIn le sfrutta come informazioni utili per trovare e suggerirti nuovi potenziali lead che non avevi intercettato con le tue ricerche precedenti.

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