LinkedIn for Business

Utilizza LinkedIn per ottenere risultati stratosferici per il tuo business

Menu
  • Servizi
    • Corso LinkedIn per Professionisti
      • Profile Check up
      • Content Marketing
      • Professional Branding
      • Lead Generation
    • Corso LinkedIn per Marketing Manager
      • Content Marketing Services
      • Marketing & Sales Alignment
      • Social Selling per il Marketing
      • LinkedIn Advertising Services
    • Corso LinkedIn per Sales Manager
      • LinkedIn per Sales Manager Coaching
      • Digital Content For Sales
      • Social Selling per le Vendite
      • LinkedIn Sales Navigator Training
    • Corso LinkedIn per HR Manager
      • Social Recruiting
      • Employer Branding
      • Employee advocacy
      • LinkedIn Recruiter
  • Formazione
    • Per individui
      • Corso LinkedIn per Professionisti
      • Personal Branding Training
      • Business Networking Training
      • Lead Generation Training
    • Per il Marketing
      • Corso LinkedIn per Marketing Manager
      • Content Marketing Training
      • Lead Generation Training
      • LinkedIn Advertising Training
    • Per le Vendite
      • Corso LinkedIn per Sales Manager
      • Social Selling Training
      • Digital Content For Sales Training
      • LinkedIn Sales Navigator Training
    • Per le Risorse Umane
      • Corso LinkedIn per HR Manager
      • Employer Branding Training
      • Employee Advocacy Training
      • LinkedIn Recruiter Training
  • Academy
    • LinkedIn for Business 2020
    • LinkedIn Profile Optimization 2020
    • Linkedin per Marketing Manager 2020
    • LinkedIn per Sales Manager 2020
    • LinkedIn Sales Navigator 2020
    • Social Selling Bootcamp 2020
    • Social Selling Academy 2020
  • Risorse
    • Canvas
      • Social Selling Canvas 2019
      • LinkedIn Marketing Canvas 2019
      • LinkedIn HR Canvas
      • LinkedIn Ads Canvas
    • Libri
      • Libro – Fare business con LinkedIn
      • Libro – Social Selling
      • Libro LinkedIn Tips
      • Libro La Pubblicità su LinkedIn
    • Video
      • LinkedIn per Marketing Manager
      • LinkedIn per gli HR Manager
      • LinkedIn per Sales Manager
      • Professional branding con LinkedIn
  • Blog
      • Podcast
      • Social selling
      • Personal Branding
      • LinkedIn Strategy
      • LinkedIn Profile
      • LinkedIn content Marketing
      • LinkedIn Tips
      • LinkedIn Advertising
      • LinkedIn Networking
      • LinkedIn News
  • Clienti
  • Contatti
    • Conosciamoci meglio
    • LinkedIn profile Quiz
    • Chi sono
    • EVENTI
    • Prenota una call gratuita
    • Seguici sui Social
Tu sei qui: Home / LinkedIn Strategy / Fissa gli obiettivi per il tuo LinkedIn Funnel

Fissa gli obiettivi per il tuo LinkedIn Funnel

29/12/2020 di Leonardo Bellini Lascia un commento

Il Funnel su LinkedIn si articola in 4 fasi fondamentali:

  • Awareness (farsi trovare su LinkedIn)
  • Interest (Creare un profilo interessante per il cliente ideale)
  • Engagement (Condividere contenuti utili e ingaggianti)
  • Conversation (Trasformare i contatti in clienti)

Che si usi LinkedIn per trovare nuovi clienti o per ingaggiare nuovi talenti nella propria azienda, è essenziale fissare obiettivi precisi per ciascuna fase del funnel. Ogni obiettivo, infatti, deve essere specifico e misurabile e deve prevedere una deadline. Altrettanto importante è che siano realmente raggiungibili, quindi adeguati ai mezzi a propria disposizione in un determinato momento. Diversamente, si rischia di sprecare tempo e risorse con risultati deludenti.

Ecco alcuni possibili e concreti traguardi per ciascuna fase del LinkedIn funnel?

  • Aumentare del 10% le visite al Profilo da parte di utenti in target (awareness)
  • Incrementare del 10% le Richieste di collegamento da parte di Profili target nei prossimi due mesi (interest)
  • Incrementare del 10% l’engagement nei prossimi tre mesi
  • Generare almeno 5 nuovi appuntamenti al mese a iniziare da Gennaio del 2021 (conversation).

Raggiungerli prevede una pianificazione delle attività che parte, come ho più volte ribadito, dall’ottimizzazione del Profilo (leggi di più). Presumendo di aver conseguito gli obiettivi di awareness e interest è necessario creare engagement attraverso i contenuti e innescare delle conversazioni di valore con i potenziali clienti.

Quest’ultimo risultato diventa prioritario rispetto alla vendita, poiché riuscire a costruire relazioni solide e durature trasformerà la stessa in una naturale conseguenza.

Ad oggi, è evidente che l’audience di LinkedIn è sempre più attenta a valutare il comportamento dei professionisti a cui vorrebbe affidarsi o ispirarsi. Elementi come l’autenticità, la generosità e l’empatia sono quindi giudicati positivamente. Non a caso, nel 2020 LinkedIn ha provveduto a implementare una serie di strumenti volti a favorire l’engagement come le dirette video sulla Pagina o sul Profilo e i Sondaggi.

Sempre nel 2020 LinkedIn ha riproposto gli Eventi e introdotto le Stories. Puoi, così, sfruttare le dirette video per documentare un importante evento di lavoro, la partecipazione a un Congresso o la ricezione di un premio alla carriera e ricorrere ai sondaggi per conoscere meglio il tuo pubblico o per innescare la discussione intorno a un tema specifico.

Tramite la funzione Eventi puoi, invece, creare e promuovere un evento online o offline sulla tua Pagina. Per quanto riguarda le Stories è ancora tutto da sperimentare data la novità di tale strumento. Certo, si possono usare per promuovere un update, per invitare gli utenti a guardare un video o a partecipare a un Webinar, per condividere un momento della giornata lavorativa, ecc. Tali funzioni devono essere impiegate in modo integrato e strategico per aumentare le interazioni e le conversazioni, quindi il coinvolgimento dell’audience.

Complice anche la pandemia, il trend sviluppatosi quest’anno e verosimilmente in crescita nel 2021 è il bisogno di intrattenere relazioni, di confrontarsi con chi si percepisce intellettualmente vicino. Non a caso sono aumentate le conversazioni tramite chat e la partecipazione a discussioni pubbliche legate a specifici argomenti. L’approccio conversazionale si rivelerà, dunque, vincente.

Alla luce delle constatazioni appena esposte, tre i goal da realizzare su LinkedIn per il nuovo anno, che, poi, sono l’uno la conseguenza dell’altro:

  • Ingaggia il tuo pubblico mediante contenuti utili e rilevanti
  • Coinvolgilo nelle conversazioni
  • Trasforma queste ultime in opportunità di business.

Ascolta anche il podcast [121- Pianifica il tuo 2021 su LinkedIn]

Archiviato in: LinkedIn Strategy

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prossimi Corsi in aula

Con tecnologia Eventbrite

Url a LinkedIn Page
Pagina Facebook

 

 

Sezioni del blog

  • Employer Branding (5)
  • Lead Generation (5)
  • LinkedIn Advertising (15)
  • Linkedin Analytics (3)
  • LinkedIn Audit (3)
  • LinkedIn content Marketing (19)
  • LinkedIn Engagement (5)
  • LinkedIn Networking (18)
  • LinkedIn News (21)
  • LinkedIn Professional Branding (5)
  • LinkedIn Profile (35)
  • LinkedIn Strategy (36)
  • LinkedIn Tips (100)
  • Personal Branding (8)
  • Podcast (110)
  • Profilo Twitter (1)
  • social media employee advocacy (1)
  • Social selling (58)
  • Talent acquisition (1)
  • video (1)
  • Webinar (1)
  • webinars (2)

Articoli recenti

Employer Branding su LinkedIn

[Podcast #123] Back to Basics

[Podcast #122] Pianifica la tua presenza aziendale

[Podcast #121] Pianifica il tuo 2021 su LinkedIn

Misura l’efficacia del tuo Profilo LinkedIn

[Podcast #120] Fare retargeting su LinkedIn

Definisci la tua LinkedIn routine

Privacy Policy

Privacy Policy
  • Contatti
  • Formazione
  • Per i Professionisti
  • Servizi Per le aziende
  • Home

© Copyright 2021 Contatti · Privacy Policy · Cookie Policy
LinkedIn© è un marchio registrato di LinkedIn Corporation negli Stati Uniti e negli altri Paesi tra cui l'Italia.
Questo sito non è in alcun modo supportato o affiliato con LinkedIn Corporation