Ieri sera ho letto sul blog di LinkedIn Marketing Solutions un annuncio che creerà un bel po’ di lavoro a tutti i consulenti e formatori di LinkedIn: sta cambiando il layout, la struttura e forse anche un po’ la natura delle oramai ex “Company Pages” di LinkedIn.
L’obiettivo delle nuove pagine è favorire la costruzione e crescita di una community (dipendenti, clienti, partner, fornitori, candidati) attorno all’azienda stessa.
Guarda il video di presentazione delle LinkedIn Pages
Provo a elencare qui sotto alcune novità:
COMMUNITY MANAGEMENT
Finalmente è possibile gestire la pagina aziendale via Mobile App. I Community Manger (ex Admin) possono interagire in tempo reale con i commenti direttamente da Mobile.
I Community Manager possono anche associare Hashtag proprietari alla pagina, ascoltare e intercettare le conversazioni associate al brand per rispondere tempestivamente.
CONTENT CURATION
LinkedIn introduce un tool di content curation, Content Suggestions, che scandaglia i trending topics associati alla target audience della pagina. Grazie a questi insight i Community Manager possono scrivere contenuti più calzanti e incisivi per il proprio pubblico
TALENT ACQUISITION
Si ritorna a parlare di Pagine Carriere – che erano state integrate nella pagina aziendale – e si fa riferimento ai 2 attuali tab Jobs e Life destinate alla ricerca di candidati e all’attività di employer branding
EMPLOYEE ENGAGEMENT
LinkedIn annuncia una serie di tool di terze parti per favorire il coinvolgimento e la ricondivsione di contenuti prodotti e pubblicati da dipendenti, con l’intento di amplificarne la portata e favorirne l’engagement.
CUSTOMERS MENTIONS & TESTIMONIALS
Sarà più semplice per l’azienda intercettare anche testimonianze di clienti o recensioni/citazioni di prodotto in modo da poter rispondere e mantenere viva la conversazione con i propri clienti e advocate
SOCIAL MEDIA MANAGEMENT TOOLS INTEGRATION
Per gestire al meglio la nuova pagina LinkedIn ha già annunciato l’apertura di nuove API e l’integrazione con alcuni sistemi di social media management. In particolare nell’annuncio si cita l’integrazione con Hootsuite che permetterà – tra le altre cose – di pubblicare video nativi sulla pagina aziendale e di ricevere nuove notifiche per le interazioni con la pagina da parte degli utenti.
Un’altra integrazione annunciata è con CrunchBase per favorire la ricerca di Fondi e investimenti sulla base degli economics dell’azienda.
Insomma moltissime novità che renderanno la pagina aziendale un vero strumento di Community Creation & Management.
————————————————————-
Hashtags: #LinkedInNews
2 risposte
Finalmente LinkedIn ha dato la possibilità di gestire le pagine direttamente dalla app nativa. Un po’ tardino rispetto alla concorrenza però…
Meglio tardi che mai:-)