LinkedIn e il viaggio dell’eroe

2 stili per scrivere i tuoi post

Con quale stile e sopratutto con quale obiettivo in mente stai scrivendo i tuoi post personali (status update) su LinkedIn? Se sei un Professionista, un Manager, un Consulente e desideri affermare il tuo personal brand, qualificarti come autorevole, credibile su uno specifico argomento scriverai post che:

  • mettano in risalto la tua expertise
  • diano consigli utili, pratici al tuo pubbico

Ma questo tipo di post non è sufficiente. dovresti aggiungere anche alcuni post che raccontino le tue esperienze dirette, personali che mostrino come tu abbia sperimentato ciò che spieghi e condividi.

Un modello di narrazione personale molto efficace che puoi applicare anche su LinkedIn è il viaggio dell’Eroe.

Alterna post che mostrino la tua expertise a post con cui racconti esperienze, storie, che mostrino il tuo lato umano, il tuo percorso di crescita, che spieghino cosa hai imparato dalla tua esperienza personale

Il viaggio dell’eroe

Molti di voi conosceranno sicuramente “il viaggio dell’eroe“, un pattern narrativo per costruire storie di successo.

Linkedin e il viaggio dell'eroe: scrivi post applicando il viaggio dell'eroe, segui i 5 step dell'articolo

Ebbene, possiamo applicare i principi e gli step di questo percorso narrativo per affermare la tua credibilità e sviluppare il tuo Professional Brand.

IL VIAGGIO DELL’EROE IN 5 STEP:

1️⃣CHALLENGE: evidenzia una tua sfida personale, una situazione di difficoltà che ti ha messo alla prova
2️⃣PROBLEM: spiega meglio perché tale sfida risultava come un ostacolo, un problema da superare per te.
3️⃣HELP: cosa hai provato a fare per risolvere il problema. A chi hai chiesto aiuto? Chi ti ha realmente aiutato e come?
4️⃣RESULT: grazie all’aiuto ricevuto quali risultati hai ottenuto. Come effettivamente sei giunto alla soluzione?

5️⃣LEARNING: come ogni storia memorabile c’è un insegnamento, una morale. Cosa hai realmente e che può risultare utile, prezioso per chi ti legge?

Prova ad applicare questo schema ai tuoi post su LinkedIn, cerca di mixare la tua expertise con la tua storia personale.

Renderà i tuoi post molto più personali, interessanti perché autentici e credibili.

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attiva i tuoi dipendenti su LinkedIn