Hai definito obiettivi e metriche per la tua presenza su LinkedIn? Hai creato la tua LinkedIn Strategy?
Se non sai come controllare l’efficacia delle tue azioni su LinkedIn non saprai se stai andando nella direzione giusta.
Prima di investire tempo su LinkedIn definisci con cura i tuoi obiettivi e le metriche, i KPI con cui misurarli. Nel mio libro “Come usare LinkedIn per il tuo business” descrivo i 4 stadi del LinkedIn Funnel:
- Awareness: In che misura il mio profilo è visibile su LinkediIn? Quanto sono visibile rispetto ad una ricerca di una persona con l’esperienza e le competenze come la mia? Quante sono le persone che leggono i miei contenuti? In pratica qual è l’esposizione della mia attività su LinkedIn?
- Interest; In che misura il mio profilo e le mie attività di networking su LinkedIn risultano interessanti? Quante sono le richieste di collegamento che ricevo? Quante sono le persone che mi stanno seguendo, i miei follower, oltre a miei collegamenti diretti?
- Engagement: in che misura sono apprezzati i contenuti che pubblico su LinkedIn, sotto forma di status update, post lunghi o all’interno dei gruppi? Quale tipo di apprezzamenti, in termini di like, commenti e condivisioni generano?
- Conversion: Quanti sono i contatti qualificati, le proposte di lavoro, e in generale i follow-up e i risultati economici scaturiti dalla mia attività su LinkedIn? In che misura Linkedin incide sul mio fatturato, se sono un imprenditore o un Professionista, o sul conto economico della mia azienda?
AZIONI:
Traduci obiettivi in metriche e KPI per ciascuna dei 4 stadi del Funnel su LinkedIn. Utilizza uno schema come il seguente per tenere traccia e registrare i tuoi progressi su LinkedIn. Definisci ora la tua LinkedIn Strategy.
Acquista il mio video-corso online LinkedIn For Business per capire come impostare il tuo cruscotto personale per definire, misurare e monitorare le tue prestazioni su LinkedIn.