Lead nurturing con i messaggi LinkedIn

“Perché dovrei investire il mio tempo a curare le relazioni con LinkedIn (tecnicamente parliamo di lead nurturing, coltivazione dei lead qualificati) quando potrei farlo direttamente con le persone che mi conoscono usando altri strumenti e/o canali: incontro fisico, telefonata, email, messaggio diretto?”.

Oggi ho provato a rispondere a questa domanda rivoltami da un CEO aziendale argomentando come riporto qui sotto.

5 ragioni per usare i messaggi privati di LinkedIn

  1. La tua comunicazione sarà più veloce. Inviando un messaggio privato, diretto, professionale a un tuo collegamento potrai risvegliare una relazione dormiente o rivitalizzare, rafforzare la tua relazione condividendo un contenuto di valore come un link a un articolo o un conetenuto che hai letto su LinkedIn e che lo può riguardare.

Occorre solo un po’ di attenzione e investire pochi minuti al giorno per sviluppare un’approccio da Caregiver verso il tuo network.

2. Il tuo messaggio sarà più efficace. Considera che il tasso di un’apertura di una InMail è circa 3 volte quello di una DEM profilata. Potrai inoltre inviare un messaggio quando la persona è connessa, se ha abilitato il suo stato di connessione, con maggiori probabilità di ricevere una risposta immediata rispetto ad una email.

3. Il tuo messaggio sarà reputato non invasivo, non disturbante. Non corri il rischio di fare una telefonata inopportuna, di disturbare o di essere respinto non avendo colto l’attimo “giusto” per la telefonata.

4. Riceverai attenzione e visite al tuo Profilo. Chi riceve il tuo messaggio, se è un tuo collegamento diretto ma dormiente si ricorderà di te, visiterà il tuo Profilo. Ritornerai nei suoi pensieri (top of mind), nel suo radar di attenzione.

5. Sarai più efficiente. Potrai condividere con un tuo collegamento, in pochi secondi, aggiungendo una breve nota personare. Puoi rendere questo processo scalabile, inviando magari lo stesso messaggio a più persone che condividono gli stessi interessi

In conclusione:

i tuoi messaggi privati su LinkedIn sono una formidabile opportunità per curare e sviluppare relazioni professionali, per farsi ricordare come persone attente, generose, disponibili oltre che professionalmente aggiornate.

Consigli di lettura:

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.