Social Selling – dopo 3 anni

Questo pomeriggio terrò per il 3° anno consecutivo il mio workshop sul #socialSelling presso Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

Cosa è cambiato in questi ultimi 3 anni? Provo ad elencare i punti salienti qui sotto:

1) c’è maggiore consapevolezza di cosa sia  il  social selling; mi ricordo che alla I edizione alcuni partecipanti avevano confuso social selling con social commerce, credo che nel 2018 il dubbio sia definitivamente fugato

2) le aziende  stanno toccando con mano quanto siano sempre meno efficaci le tecniche tradizionali (teleselling, Direct Mailing, cold calling) sopratutto nel contesto B2B

3)È cresciuta l’esigenza  di definire  una social media policy e  di erogare  formazione adeguata per integrare i social network all’interno dei Processi di vendita.

COSA Manca ancora:

il salto di qualità necessario è comprendere  che il social selling non è una semplice tecnica di vendita ma richiede un cambiamento di mentalità, un nuovo mindset che implica:

1) allineamento  tra marketing e vendite

2) revisione delle metriche e delle logiche di accountability interna

3) integrazione dei processi e dei sistemi di CRM e SFA attuali con i canali e i tool social (es. LinkedIn Sales Navigator) Iscriviti qui sotto, puoi seguire in streaming.

 Tu cosa ne pensi? Hai avviato il tuo percorso di digital sales transformation interno?

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attiva i tuoi dipendenti su LinkedIn