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LinkedIn Analytics: misura l’efficacia del tuo Profilo

Premessa

Oggi vorrei condividere con voi alcune riflessioni scaturite durante il corso online LinkedIn for business che rispondono alla domanda:

Come faccio a misurare le prestazioni della mia presenza e attività su LinkedIn? Come posso definire un cruscotto prestazionale?

Provo a rispondere a questa domanda proponendovi un cruscotto che tiene conto di una serie di metriche, alcune facilmente ricavabili da LinkedIn, altre che richiedono un po’ di sforzo e attenzione.

Le prime domande

Nell’ultimo mese:

  • Quante volte sei apparso su LinkedIn nelle ricerche?
  • Per quali parole chiave?
  • Quante persone hanno visitato il tuo Profilo?
  • Quanti nuovi inviti di connessione hai generato?
  • Quanti nuovi occasioni di business hai generato grazie a LinkedIn?

Sei in grado di rispondere a queste domande? Vai su Profilo > Quante persone hanno visualizzato il tuo Profilo e prendi nota dei numeri e dell’andamento del grafico.

Definisci i tuoi obiettivi su LinkedIn

Cominciamo col dire che per misurare l’efficacia della tua presenza e attività su LinkedIn dovremmo partire dall’aver chiaramente definito quali sono i tuoi obiettivi. Eccone alcuni:

  • rafforzare il proprio brand e reputazione in campo professionale
  • accrescere e rafforzare la propria posizione di Thought Leader (simile al precedente)
  • acquisire Prospect e clienti
  • trovare talenti da assumere nel proprio organico
  • trovare nuove opportunità professionali e di sviluppo di carriera
  • trovare lavoro

Ora di questo elenco di obiettivi non tutti sono facilmente riconducibili a metriche chiare e facilmente misurabili. Gli obiettivi sono molto influenzati da chi sei, dalla tua attuale posizione e ruolo che ricopri in azienda. Considera questi 3 profili:

Ciascuno di 3 Profili ha obiettivi e modalità di misurare l’efficacia differenti. Ecco un esempio:

Definire un Funnel su LinkedIn

Proviamo allora a ricorrere al Funnel per definire un processo inbound che può avvenire all’interno di LinkedIn.

1. Awareness: Le persone (potenziali partner, futuri datori di lavoro…) ti stanno cercando. Quanto facilmente ti troveranno? Appari ai primi posti tra i risultati di ricerca per le parole chiave per cui desideri essere trovato?

Alcune metriche:

  • N° di visualizzazioni del Profilo
  • N° di visualizzazioni provenienti da una ricerca interna o da altre fonti
  • Tasso di visualizzazione /attività su LinkedIn

La tua pagina Profilo è come la tua Personal Branding Landing Page su cui far arrivare la giusta target audience

Che relazione esiste tra il n° di visualizzazioni e la tua attività su LinkedIn?

2. Interesse

Una volta che le persone ti hanno scoperto, che tipo di reazioni hanno avuto?

Alcune metriche

  • Quante hanno interagito con i tuoi contenuti?
  • Quante hanno cominciato a seguirti, per esempio all’interno di un gruppo?
  • Quante ti hanno inviato una richiesta di collegamento?

3. Engagement

In che misura la pubblicazione dei tuoi contenuti (activity updates, post lunghi, discussioni sui Gruppi) genera coinvolgimento?

Alcune metriche

  • N°di like, commenti e condivisioni ricevuti dai tuoi activity update
  • N°di like, commenti e condivisioni ricevuti dai tuoi Post
  • Tasso di engagement

4. Conversion

In base ai tuoi obiettivi la conversione può essere differente: un nuova opportunità di business, un nuovo prospect, un nuovo cliente, un nuovo datore di lavoro…
Alcune metriche:

  • Numero di proposte di lavoro, collaborazioni
  • Numero di contatti da selezionatori
  • Numero di deal chiusi

Il cruscotto delle metriche su LinkedIn

Proviamo a mettere tutto insieme e formalizzare un Cruscotto che misuri le prestazioni della nostro profilo su LinkedIn.

Conclusioni

1. Definisci i tuoi obiettivi e la tua target audience
2. Identifica le metriche per ciascun stadio del tuo Processo Inbound su LinkedIn
3. Monitora costantemente le prestazioni, modifica il tuo profilo, il tuo piano editoriale e il tuo approccio alla creazione del network

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2 risposte

  1. Buongiorno, sto leggendo il libro e mi sono imbattuta in questo problema, il grafico viene visualizzato solo dai clienti premium?
    Grazie

    1. Ciao Elisa, non so esattamente a quale grafico ti riferisca. Se è quello relativo a chi ha visualizzato il Profilo, il grafico con il dettaglio dei visitatori è disponibile solo per utenti Premium

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