Premessa
Oggi vorrei condividere con voi alcune riflessioni scaturite durante il corso online LinkedIn for business che rispondono alla domanda:
Come faccio a misurare le prestazioni della mia presenza e attività su LinkedIn? Come posso definire un cruscotto prestazionale?
Provo a rispondere a questa domanda proponendovi un cruscotto che tiene conto di una serie di metriche, alcune facilmente ricavabili da LinkedIn, altre che richiedono un po’ di sforzo e attenzione.
Le prime domande
Nell’ultimo mese:
- Quante volte sei apparso su LinkedIn nelle ricerche?
- Per quali parole chiave?
- Quante persone hanno visitato il tuo Profilo?
- Quanti nuovi inviti di connessione hai generato?
- Quanti nuovi occasioni di business hai generato grazie a LinkedIn?
Sei in grado di rispondere a queste domande? Vai su Profilo > Quante persone hanno visualizzato il tuo Profilo e prendi nota dei numeri e dell’andamento del grafico.
Definisci i tuoi obiettivi su LinkedIn
Cominciamo col dire che per misurare l’efficacia della tua presenza e attività su LinkedIn dovremmo partire dall’aver chiaramente definito quali sono i tuoi obiettivi. Eccone alcuni:
- rafforzare il proprio brand e reputazione in campo professionale
- accrescere e rafforzare la propria posizione di Thought Leader (simile al precedente)
- acquisire Prospect e clienti
- trovare talenti da assumere nel proprio organico
- trovare nuove opportunità professionali e di sviluppo di carriera
- trovare lavoro
Ora di questo elenco di obiettivi non tutti sono facilmente riconducibili a metriche chiare e facilmente misurabili. Gli obiettivi sono molto influenzati da chi sei, dalla tua attuale posizione e ruolo che ricopri in azienda. Considera questi 3 profili:
Ciascuno di 3 Profili ha obiettivi e modalità di misurare l’efficacia differenti. Ecco un esempio:
Definire un Funnel su LinkedIn
Proviamo allora a ricorrere al Funnel per definire un processo inbound che può avvenire all’interno di LinkedIn.
1. Awareness: Le persone (potenziali partner, futuri datori di lavoro…) ti stanno cercando. Quanto facilmente ti troveranno? Appari ai primi posti tra i risultati di ricerca per le parole chiave per cui desideri essere trovato?
Alcune metriche:
- N° di visualizzazioni del Profilo
- N° di visualizzazioni provenienti da una ricerca interna o da altre fonti
- Tasso di visualizzazione /attività su LinkedIn
La tua pagina Profilo è come la tua Personal Branding Landing Page su cui far arrivare la giusta target audience
Che relazione esiste tra il n° di visualizzazioni e la tua attività su LinkedIn?
2. Interesse
Una volta che le persone ti hanno scoperto, che tipo di reazioni hanno avuto?
Alcune metriche
- Quante hanno interagito con i tuoi contenuti?
- Quante hanno cominciato a seguirti, per esempio all’interno di un gruppo?
- Quante ti hanno inviato una richiesta di collegamento?
3. Engagement
In che misura la pubblicazione dei tuoi contenuti (activity updates, post lunghi, discussioni sui Gruppi) genera coinvolgimento?
Alcune metriche
- N°di like, commenti e condivisioni ricevuti dai tuoi activity update
- N°di like, commenti e condivisioni ricevuti dai tuoi Post
- Tasso di engagement
4. Conversion
In base ai tuoi obiettivi la conversione può essere differente: un nuova opportunità di business, un nuovo prospect, un nuovo cliente, un nuovo datore di lavoro…
Alcune metriche:
- Numero di proposte di lavoro, collaborazioni
- Numero di contatti da selezionatori
- Numero di deal chiusi
Il cruscotto delle metriche su LinkedIn
Proviamo a mettere tutto insieme e formalizzare un Cruscotto che misuri le prestazioni della nostro profilo su LinkedIn.
Conclusioni
1. Definisci i tuoi obiettivi e la tua target audience
2. Identifica le metriche per ciascun stadio del tuo Processo Inbound su LinkedIn
3. Monitora costantemente le prestazioni, modifica il tuo profilo, il tuo piano editoriale e il tuo approccio alla creazione del network
2 risposte
Buongiorno, sto leggendo il libro e mi sono imbattuta in questo problema, il grafico viene visualizzato solo dai clienti premium?
Grazie
Ciao Elisa, non so esattamente a quale grafico ti riferisca. Se è quello relativo a chi ha visualizzato il Profilo, il grafico con il dettaglio dei visitatori è disponibile solo per utenti Premium